chi sono

La dott.ssa Giovanna Susca ha studiato Psicologia (V.O.) presso l'Università degli studi di Bari “A. Moro”. Dai tempi del corso di laurea ha sviluppato un profondo interesse per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), che l'ha motivata a frequentare per due anni (2005-2006) il Day Hospital dei DCA, presso il Policlinico di Bari, al fine di approfondire la conoscenza di queste patologie, incrementare l'esperienza sul campo e implementare la stesura della tesi finale sui DCA, grazie alla quale ha conseguito la Laurea in Psicologia con 110/110 e Lode.
Nel 2007 ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologa e conseguentemente ha effettuato l'iscrizione all'albo degli Psicologi della Regione Puglia.
Dal 2007 al 2009 ha svolto il Dottorato in Psicologia presso l'Università degli studi di Bari “A. Moro” e nel 2010 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca.

Dal 2007 al 2010 ha frequentato la scuola di Psicoterapia IPRA (Istituto di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva Post-razionalista) con sede a Bari. Nel 2011 ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta con 70/70, discutendo in sede di esame finale l'inquadramento teorico e l'intervento psicoterapico, propri della scuola, in materia di Disturbi del Comportamento Alimentare.

Dal 2010 al 2012 ha svolto ulteriore attività di formazione e perfezionamento concernente il trattamento e la cura dei DCA presso l'Unità Operativa dell'ASL BA dedicata a queste patologie e a casi di matrice psicosomatica, ascrivibili ai Disturbi di Somatizzazione e di Conversione. Nel 2012, grazie alla collaborazione della suddetta U.O., ha preso parte al “Progetto di prevenzione e contrasto ai Disturbi del Comportamento Alimentare tramite la Rete dei Centri DCA aziendali della Regione Puglia” incluso nel Piano di Prevenzione Regionale 2010-2012.

Socia dal 2013 della Società di Nutrizione Sport e Benessere – SINSEB- si occupa al suo interno delle problematiche psicologiche inerenti allo sport, con particolare riferimento ai DCA, a cui ha dedicato un intero capitolo all’interno del libro “Nutrizione per lo sport in età evolutiva” del Dott. Domenico Meleleo (2015, Ed. NonSoloFitness). Su queste stesse tematiche svolge attività di docenza per la Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport – SANIS – dal 2013.
Consulente in Psicologia dello Sport, ha effettuato la formazione sulle tecniche di ottimizzazione del rendimento sportivo.

Dal 2014 è la Psicologa di riferimento della Pro Monopoli, società centenaria di canottaggio, che vede al suo interno campioni europei e mondiali. Inoltre segue privatamente altri atleti, punte di diamante e giovani promesse della Regione Puglia.

L’attività della Dott.ssa Giovanna Susca, motivata dal vivido interesse per tutte queste tematiche racchiuse “tra mente e corpo”, è dunque dedicata, da una parte, alla cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare e dei Disturbi Somatoformi, dall’altra, all’intervento nell’ambito della Psicologia dello Sport finalizzato al miglioramento della prestazione e del benessere dell’atleta.

“tra mente e corpo”
disturbi psicosomatici e del comportamento alimentare
Dott.ssa Giovanna Susca, psicologa e psicoterapeuta
tel. +39 328 9133794 - eMail: info@tramenteecorpo.it - sede: Bari, Puglia
cod. fisc. SSCGNN81S70A662K - P. Iva 07289040722




sviluppo web logovia